Siamo lieti che tu stia visitando il nostro sito web e ti ringraziamo del tuo interesse per la nostra azienda e i nostri prodotti.

Abbiamo scritto questa informativa sulla privacy (versione 04.01.2021-311246969) per spiegarti, in conformità con i requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE) 2016/679, quali informazioni raccogliamo, come utilizziamo i dati e quali scelte puoi avere come visitatore di questo sito web.

Purtroppo è nella natura delle cose che queste spiegazioni sembrino molto tecniche, ma nel crearle abbiamo cercato di descrivere le cose più importanti nel modo più semplice e chiaro possibile.

Archiviazione automatica dei dati
Quando visiti siti Web, alcune informazioni vengono create e archiviate automaticamente, incluso questo sito Web.

Quando visiti il ​​nostro sito web, come stai facendo ora, il nostro server web (computer sul quale è memorizzato questo sito web) memorizza automaticamente dati come

indirizzo (URL) del sito web visitato
browser e versione del browser
sistema operativo utilizzato
indirizzo (URL) della pagina visitata in precedenza (Referrer URL)
nome host e indirizzo IP del dispositivo dal quale si effettua l'accesso
data e ora
nei file (file di registro del server web).

I file di registro del server web vengono solitamente archiviati per due settimane e poi cancellati automaticamente. Non trasmettiamo questi dati, ma non possiamo escludere che questi dati possano essere visualizzati in caso di comportamenti illeciti.

Cookie
Il nostro sito Web utilizza cookie HTTP per memorizzare dati specifici dell'utente.

Di seguito spiegheremo cosa sono i cookie e perché vengono utilizzati, in modo che tu possa comprendere meglio la seguente politica sulla protezione dei dati.

Cosa sono esattamente i cookie?
Ogni volta che navighi in Internet utilizzi un browser. I browser più comuni includono Chrome, Safari, Firefox, Internet Explorer e Microsoft Edge. La maggior parte dei siti Web memorizza piccoli file di testo nel browser. Questi file sono chiamati cookie.

Una cosa non si può negare: i cookie sono dei piccoli aiutanti davvero utili. Quasi tutti i siti web utilizzano i cookie. Più precisamente si tratta di cookie HTTP, perché esistono altri cookie per altre applicazioni. I cookie HTTP sono piccoli file che il nostro sito Web memorizza sul tuo computer. Questi file cookie vengono automaticamente memorizzati nella cartella dei cookie, il "cervello" del tuo browser. Un cookie è costituito da un nome e un valore. Quando si definisce un cookie è necessario specificare anche uno o più attributi.

I cookie memorizzano determinati dati utente su di te, ad es. la lingua o le impostazioni della pagina personale. Quando ritorni sul nostro sito web, il tuo browser invia le informazioni "relative all'utente" al nostro sito web. Grazie ai cookie, il nostro sito web sa chi sei e ti offre le tue consuete impostazioni predefinite. In alcuni browser ogni cookie ha il proprio file, in altri, come Firefox, tutti i cookie sono memorizzati in un unico file.

Esistono sia cookie di prime parti sia cookie di terze parti. I cookie di prime parti sono creati direttamente dal nostro sito web, i cookie di terze parti sono creati da siti web partner (es. Google Analytics). Ogni cookie deve essere valutato individualmente perché ogni cookie memorizza dati diversi. Anche il tempo di scadenza di un cookie varia da pochi minuti ad alcuni anni. I cookie non sono programmi software e non contengono virus, trojan o altri "malware". Inoltre, i cookie non possono accedere alle informazioni del tuo PC.

I dati dei cookie potrebbero ad esempio apparire così

Nome: _ga
Scadenza: 2 anni
Impiego previsto: differenziazione dei visitatori del sito web
Valore di esempio: GA1.2.1326744211.152311246969
Un browser dovrebbe supportare le seguenti dimensioni minime:

Un cookie dovrebbe poter contenere almeno 4096 byte.                                                                       Dovrebbe essere possibile memorizzare almeno 50 cookie per  dominio.                                                                                      Dovrebbe essere possibile memorizzare in totale almeno 3000 cookie.                                                                                                                                        Quali tipi di cookie esistono?                                                                       La domanda quali sono i cookie che utilizziamo nel dettaglio dipende dai servizi utilizzati e viene spiegato nelle seguenti sezioni riguardanti la dichiarazione sulla protezione dei dati. A questo punto vorremmo discutere brevemente delle diverse tipologie di cookie HTTP.

Possiamo distinguere 4 tipi di cookie:                                  

Cookie strettamente necessari.
Questi cookie sono necessari per garantire le funzioni di base del sito web. Questi cookie vengono utilizzati ad esempio quando un utente inserisce un prodotto nel carrello, quindi accede ad altre pagine ed effettua il check-out solo in un secondo momento. Questi cookie non eliminano il carrello anche se l'utente chiude la finestra del browser.

Cookie funzionali
Questi cookie raccolgono informazioni sul comportamento dell'utente e se l'utente riceve messaggi di errore. Inoltre, questi cookie vengono utilizzati anche per misurare il tempo di caricamento e il comportamento del sito web con diversi browser.

Cookie mirati
Questi cookie garantiscono una migliore esperienza utente. Ad esempio, vengono salvate le posizioni immesse, le dimensioni dei caratteri o i dati del modulo.

Cookie pubblicitari
Questi cookie sono noti anche come cookie di targeting. Vengono utilizzati per fornire pubblicità personalizzata all'utente. Questo può essere molto comodo, ma anche molto fastidioso.

Quando visiti per la prima volta un sito web, ti verrà solitamente chiesto quale di questi tipi di cookie desideri consentire. E ovviamente anche questa decisione viene salvata in un cookie.

Come posso eliminare i cookie?
Dipende da te come e se desideri utilizzare i cookie. Indipendentemente dal servizio o dal sito da cui provengono i cookie, hai sempre la possibilità di cancellare i cookie, consentirli solo parzialmente o disattivarli. Ad esempio, puoi bloccare i cookie di terze parti ma consentire tutti gli altri cookie.

Se vuoi scoprire quali cookie sono stati memorizzati nel tuo browser, se vuoi modificare le impostazioni dei cookie o cancellarli, puoi farlo nelle impostazioni del tuo browser:

 

Safari: Manage cookies and website data with Safari.

Firefox: Delete cookies to remove data that websites have placed on your computer

Internet Explorer: delete and manage cookies

Microsoft Edge: delete and manage cookies

Se non desideri i cookie, puoi impostare il tuo browser in modo che ti avvisi quando deve essere impostato un cookie. In questo modo puoi decidere per ciascun cookie se consentirlo o meno. La procedura varia a seconda del browser. Il modo migliore per farlo è cercare istruzioni su Google utilizzando il termine di ricerca "elimina cookie Chrome" o "disattiva cookie Chrome" nel caso di un browser Chrome, oppure sostituisci la parola "Chrome" con il nome del tuo browser, per esempio. Ad esempio Edge, Firefox, Safari.

E la mia privacy?
Le cosiddette "Linee guida sui cookie" esistono dal 2009 secondo le quali la memorizzazione dei cookie richiede il tuo consenso. Tuttavia, ci sono ancora reazioni molto diverse a queste direttive nei paesi dell’UE. In Germania le linee guida sui cookie non sono state attuate nella legislazione nazionale. Questa direttiva è stata invece ampiamente valorizzata nell'articolo 15 comma 3 della legge tedesca sui media telematici (TMG).

Se vuoi saperne di più sui cookie e non temi documentazione tecnica, ti consigliamo di visitare il sito https://tools.ietf.org/html/rfc6265, Request for Comments dell'Internet Engineering Task Force (IETF) con il titolo "HTTP State Management Mechanism".

Conservazione dei dati personali
I dati personali che ci invii elettronicamente su questo sito web, come ad esempio nome, indirizzo email, indirizzo o altre informazioni personali quando invii un modulo o commenti sul blog, verranno archiviati da noi insieme all'ora e all'indirizzo IP utilizzati per lo scopo dichiarato, custoditi e non ceduti a terzi.

Utilizziamo quindi i tuoi dati personali solo per comunicare con quei visitatori che richiedono espressamente di essere contattati e per elaborare i servizi e i prodotti offerti su questo sito. Non trasmetteremo i tuoi dati personali senza il tuo consenso, ma non possiamo escludere che tali dati possano essere consultati in caso di comportamenti illeciti.

Se ci invii dati personali via e-mail, ovvero al di fuori di questo sito web, non possiamo garantire la trasmissione sicura e la protezione dei tuoi dati. Ti consigliamo di non inviare mai dati riservati non crittografati tramite e-mail.

Sulla base giuridica dell'articolo 6 comma 1 lettera a del GDPR (liceità del trattamento), è necessario che ci venga fornito il consenso al trattamento dei dati da te inseriti. Puoi revocare questo consenso in qualsiasi momento: è sufficiente un' e-mail informale; puoi trovare i nostri dettagli di contatto nelle note legali.


Shopify
Per gestire il nostro negozio online utilizziamo Shopify, un servizio fornito da Shopify Inc, 126 York Street, Suite 200, Ottawa, ON, Canada, K1N 5T5. Questo servizio fornisce una piattaforma di e-commerce attraverso la quale offriamo in vendita i nostri prodotti. I dati trasmessi come parte del tuo ordine vengono archiviati su un server Shopify negli Stati Uniti. Shopify è soggetto allo scudo per la privacy UE-USA Privacy, https://www.privacyshield.gov/EU-US-Framework. Puoi trovare ulteriori informazioni sulla privacy consultando l'informativa sulla protezione dei dati di Shopify all'indirizzo http://www.shopify.com/legal/privacy.


La base giuridica per la trasmissione di dati a terzi ai fini dell'elaborazione del contratto o per scopi di fatturazione è l'articolo 6 paragrafo 1 lettera b GDPR e per la trasmissione nei casi previsti dalla legge l'articolo 6 paragrafo 1 lettera c GDPR.

Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati
Secondo le disposizioni del GDPR, hai generalmente i seguenti diritti:

  • Diritto di rettifica (Art. 16 GDPR).
  • Diritto alla cancellazione ("Diritto all'oblio") (Articolo 17 GDPR)
  • Diritto di Limitazione al Trattamento (Articolo 18 GDPR)
  • Diritto alla notifica - obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento -  (Articolo 19 GDPR)
  • Diritto alla Portabilità dei Dati (Art. GDPR)
  • Diritto di opposizione (Articolo 21 GDPR)
  • Diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato - compresa la profilazione - (Articolo 22 GDPR).

Se ritieni che il trattamento dei tuoi dati violi la legge sulla protezione dei dati o che i tuoi diritti alla protezione dei dati siano stati violati in qualsiasi altro modo, puoi contattare il Commissario Federale per la Protezione dei Dati e la Libertà d'Informazione (BfDI).

Valutazione del comportamento dei visitatori
Nella seguente dichiarazione sulla protezione dei dati ti informiamo se e come valutiamo i dati della tua visita a questo sito web. I dati raccolti vengono generalmente valutati in modo anonimo e non possiamo trarre alcuna conclusione su di te dal tuo comportamento su questo sito web.

Maggiori informazioni sulle possibilità di opporsi a questa valutazione dei dati di visita sono disponibili nella seguente dichiarazione sulla protezione dei dati. Crittografia TLS con https     Utilizziamo https per trasmettere dati in Internet in modo sicuro (protezione dei dati mediante progettazione tecnica articolo 25 paragrafo 1 GDPR). Utilizzando TLS (Transport Layer Security), un protocollo di crittografia per la trasmissione sicura dei dati su Internet, possiamo garantire la protezione dei dati riservati. Riconosci l'utilizzo di questa protezione del trasferimento dei dati dal piccolo simbolo del lucchetto in alto a sinistra nel browser e dall'utilizzo dello schema https (invece di http) come parte del nostro indirizzo Internet.

Informativa sulla protezione dei dati di Google Analytics
Sul nostro sito Web utilizziamo lo strumento di analisi Google Analytics (GA) della società americana Google Inc. Per l'Europa, Google Ireland Limited (Gordon House, Barrow Street Dublin 4, Irlanda) è responsabile di tutti i servizi Google. Google Analytics raccoglie dati sulle tue azioni sul nostro sito web. Ad esempio, se fai clic su un collegamento, tale azione verrà memorizzata in un cookie e inviata a Google Analytics. I rapporti che riceviamo da Google Analytics ci consentono di adattare meglio il nostro sito Web e il nostro servizio alle tue preferenze. Di seguito entreremo più nel dettaglio sullo strumento di tracciamento e, soprattutto, vi informeremo su quali dati vengono memorizzati e come impedirlo.

Cos'è Google Analytics?
Google Analytics è uno strumento di monitoraggio utilizzato per analizzare il traffico sul nostro sito web. Affinché Google Analytics funzioni, nel codice del nostro sito web è integrato un codice di monitoraggio. Quando visiti il ​​nostro sito web, questo codice registra varie azioni che esegui sul nostro sito web. Non appena lasci il nostro sito web, questi dati vengono inviati ai server di Google Analytics dove vengono archiviati.

Google elabora i dati e noi riceviamo report sul comportamento dell'utente. Tali rapporti possono contenere, tra le altre cose, le seguenti informazioni:

Rapporti sul gruppo target: i rapporti sul gruppo target ci aiutano a conoscere meglio i nostri utenti e a sapere più precisamente chi è interessato al nostro servizio.
Rapporti sugli annunci: i rapporti sugli annunci ci aiutano ad analizzare e migliorare la nostra pubblicità online.


Rapporti sulle acquisizioni: i rapporti sulle acquisizioni ci forniscono informazioni utili su come possiamo attirare più persone verso il nostro servizio. Rapporti comportamentali: ci dicono come interagisci con il nostro sito web. Potremmo tenere traccia del percorso che segui sul nostro sito Web e su quali collegamenti fai clic.

 

Report sulle conversioni: si verifica una conversione quando esegui l'azione desiderata in base a un messaggio di marketing. Ad esempio, passi dall'essere semplicemente un visitatore del sito web ad un acquirente o un iscritto alla newsletter. Questi rapporti ci aiutano a saperne di più su come le nostre iniziative di marketing stiano funzionando per te. In questo modo vogliamo aumentare il nostro tasso di conversione.

 

Rapporti in tempo reale: qui sappiamo sempre immediatamente cosa sta succedendo sul nostro sito web. Ad esempio, possiamo vedere quanti utenti stanno attualmente leggendo questo testo.


Perché utilizziamo Google Analytics sul nostro sito web?                                                                     Il nostro obiettivo con questo sito web è chiaro: vogliamo offrirti il ​​miglior servizio possibile. Le statistiche e i dati di Google Analytics ci aiutano a raggiungere questo obiettivo.

I dati valutati statisticamente ci mostrano un quadro chiaro dei punti di forza e di debolezza del nostro sito web. Da un lato possiamo ottimizzare il nostro sito in modo che gli interessati possano trovarlo più facilmente su Google. D'altra parte, i dati ci aiutano a comprenderti meglio come visitatore. Quindi sappiamo esattamente cosa dobbiamo migliorare sul nostro sito web per offrirti il ​​miglior servizio possibile. I dati ci aiutano anche a realizzare le nostre attività pubblicitarie e di marketing in modo più personalizzato ed economico. Dopotutto ha senso mostrare i nostri prodotti e servizi solo a coloro che sono interessati.

Quali dati memorizza Google Analytics?
Google Analytics utilizza un codice di monitoraggio per creare un ID univoco casuale associato al cookie del browser. Ecco come Google Analytics ti riconosce come nuovo utente. La prossima volta che visiterai il nostro sito web, verrai riconosciuto come utente "di ritorno". Tutti i dati raccolti vengono memorizzati insieme a questo ID utente. Ciò consente di valutare i profili utente pseudonimi.

Identificatori come cookie e ID istanze di app misurano le tue interazioni sul nostro sito web. Le interazioni sono tutte le tipologie di azioni che esegui sul nostro sito web. Se utilizzi anche altri sistemi Google (ad esempio un account Google), i dati generati da Google Analytics potrebbero essere collegati a cookie di terze parti. Google non trasmette i dati di Google Analytics a meno che noi, in qualità di gestori del sito web, non lo autorizziamo. Possono verificarsi eccezioni se richiesto dalla legge.

Qui ti mostriamo una panoramica dei dati più importanti raccolti da Google Analytics:

Heatmaps: Google crea le cosiddette mappe di calore. Le mappe di calore ti consentono di vedere esattamente le aree su cui fai clic. Questo ci fornisce informazioni su dove ti trovi sul nostro sito web.

Durata della sessione: Google definisce la durata della sessione come il tempo che trascorri sul nostro sito web senza lasciarlo. Se rimani inattivo per 20 minuti, la sessione terminerà automaticamente.

Frequenza di rimbalzo: una frequenza di rimbalzo si verifica quando visualizzi solo una pagina sul nostro sito Web e poi lasci il nostro sito Web.

Creazione dell'account: quando crei un account o effettui un ordine sul nostro sito Web, Google Analytics raccoglie queste informazioni.

Indirizzo-IP: l'indirizzo-IP viene visualizzato solo in forma abbreviata, per cui non è possibile un'assegnazione univoca.

Posizione: l'indirizzo IP può essere utilizzato per determinare il paese e la posizione approssimativa. Questo processo è noto anche come determinazione della posizione IP.

Informazioni tecniche: le informazioni tecniche possono includere, ma non sono limitate a, il tipo di browser, il provider di servizi Internet o la risoluzione dello schermo.

Sorgente: Google Analytics, ovvero noi desideriamo ovviamente sapere da quale sito web o pubblicità l'utente è arrivato ​​al nostro sito.

Altri dati includono dettagli di contatto, eventuali recensioni, riproduzione di contenuti multimediali (ad esempio quando riproduci un video tramite il nostro sito), condivisione di contenuti tramite social media o aggiunta ai tuoi preferiti. L'elenco non pretende di essere completo e serve solo come guida generale alla memorizzazione dei dati da parte di Google Analytics.

Per quanto tempo e dove vengono memorizzati i dati?

Google ha sparso i tuoi server in giro per il mondo. La maggior parte dei server si trova negli Stati Uniti e pertanto i tuoi dati sono archiviati principalmente su server americani. Qui puoi scoprire esattamente dove si trovano i data center di Google qui: https://www.google.com/about/datacenters/inside/locations/?hl=de.

I tuoi dati sono distribuiti su diversi dischi rigidi fisici. Ciò ha il vantaggio che i dati siano accessibili più rapidamente e siano meglio protetti contro la manipolazione. Ogni data center di Google dispone di programmi di emergenza adeguati per i tuoi dati. Se ad esempio l'hardware di Google si guasta o i server vengono paralizzati da catastrofi naturali, il rischio di un'interruzione del servizio rimane basso.

Per Google Analytics è impostato un periodo di conservazione standard per i tuoi dati utente di 26 mesi, dopo di che verranno eliminati. Abbiamo tuttavia la possibilità di scegliere noi stessi il periodo di conservazione dei dati dell’utente. Possiamo usufruire di 5 varianti:

Eliminazione dopo 14 mesi
Eliminazione dopo 26 mesi
Eliminazione dopo 38 mesi
Eliminazione dopo 50 mesi
Nessuna eliminazione automatica
Allo scadere del periodo specificato, i dati utente verranno eliminati una volta al mese. Questo periodo di conservazione si applica ai dati relativi a cookie, identificazione dell'utente e ID pubblicitari (ad esempio cookie di dominio DoubleClick). I risultati dei report si basano su dati aggregati e archiviati separatamente dai dati utente. I dati aggregati sono una combinazione di dati individuali in un'unità più grande.

Come posso eliminare i miei dati o impedirne la memorizzazione?

Secondo la legge sulla protezione dei dati dell’Unione Europea, hai il diritto di accedere, aggiornare, cancellare o limitare i tuoi dati. Puoi utilizzare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione JavaScript di Google Analytics (ga.js, analytics.js, dc.js) per impedire a Google Analytics di utilizzare i tuoi dati. Puoi scaricare e installare il componente aggiuntivo del browser su https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de. Tieni presente che questo componente aggiuntivo impedisce solo la raccolta di dati da parte di Google Analytics.

Se si desidera disattivare, eliminare o gestire i cookie in generale (indipendentemente da Google Analytics), sono presenti istruzioni separate per ciascun browser:

Chrome: Delete, enable and manage cookies in Chrome.

Safari: Manage cookies and website data with Safari.

Firefox: Delete cookies to remove data that websites have placed on your computer

Internet Explorer: delete and manage cookies

Microsoft Edge: delete and manage cookies

Google Analytics partecipa attivamente all'accordo UE-USA. Privacy Shield Framework, che regola il trasferimento corretto e sicuro dei dati personali. Per ulteriori informazioni, visitare https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt000000001L5AAI&tid=31124696. Ci auguriamo di essere stati in grado di fornirti le informazioni più importanti sull'elaborazione dei dati con Google Analytics. Se desideri saperne di più sul servizio di tracciamento, ti consigliamo questi due link: http://www.google.com/analytics/terms/de.html e https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=de.

Informazione sulla protezione del pixel di Facebook
Utilizziamo il pixel di Facebook sul nostro sito web. A questo scopo abbiamo implementato il codice sul nostro sito web. Il pixel di Facebook è uno snippet di codice JavaScript che carica una raccolta di funzioni che consentono a Facebook di tracciare le azioni dell'utente quando arrivano al nostro sito web tramite gli annunci di Facebook. Ad esempio, quando acquisti un prodotto sul nostro sito web, il pixel di Facebook viene attivato e memorizza le tue azioni sul nostro sito web in uno o più cookie. Questi cookie consentono a Facebook di confrontare i tuoi dati utente (dati cliente come indirizzo IP, ID utente) con i dati del tuo account Facebook. Facebook quindi cancella nuovamente questi dati. I dati raccolti sono anonimi e non visibili per noi e possono essere utilizzati solo nel contesto pubblicitario. Se sei un utente Facebook e hai effettuato l'accesso, la tua visita al nostro sito web verrà automaticamente assegnata al tuo account utente Facebook.

Desideriamo mostrare i nostri servizi o prodotti solo alle persone che ne sono realmente interessate. Con l'aiuto del pixel di Facebook le nostre misure pubblicitarie possono essere adattate meglio alle esigenze e agli interessi dell'utente. Ciò significa che gli utenti di Facebook (se hanno consentito la pubblicità personalizzata) vedranno pubblicità pertinente. Inoltre, Facebook utilizza i dati raccolti per scopi di analisi e per i propri annunci.

Se hai effettuato l'accesso a Facebook, puoi modificare tu stesso le impostazioni degli annunci su https://www.facebook.com/ads/preferences/?entry_product=ad_settings_screen.

Se desideri saperne di più della politica sulla protezione dei dati di Facebook, ti ​​consigliamo di leggere le linee guida sulla protezione dei dati dell'azienda all'indirizzo https://www.facebook.com/policy.php.

Informativa sulla protezione dei dati Facebook per un matching automatico avanzato
Abbiamo anche abilitato il matching automatico avanzato come parte della funzione Pixel di Facebook. Questa funzionalità del pixel ci consente di inviare e-mail con hash, nome, sesso, città, stato, codice postale e data di nascita o numero di telefono a Facebook come informazioni aggiuntive se ci hai fornito questi dati. Questa attivazione ci consente di adattare in modo più accurato le campagne pubblicitarie su Facebook alle persone interessate ai nostri servizi o prodotti.

Informativa sulla protezione dei dati Hotjar
Utilizziamo Hotjar di Hotjar Limited (Level 2, St Julian's Business Centre, 3, Elia Zammit Street, St Julian's STJ 1000, Malta) sul nostro sito web per l'analisi statistica dei dati dei visitatori. Hotjar è un servizio che analizza il comportamento e il feedback dell'utente sul nostro sito Web attraverso una combinazione di strumenti di analisi e feedback. Riceviamo report e rappresentazioni visive da Hotjar che ci mostrano dove e come ti "muovi" nel nostro sito web. I dati personali vengono automaticamente resi anonimi e non raggiungono mai i server di Hotjar. Ciò significa che non sei identificato personalmente come utente del sito web e impariamo comunque molto sul tuo comportamento come utente.

Cos'è Hotjar?
Come accennato nella sezione precedente, Hotjar ci aiuta ad analizzare il comportamento dei visitatori del nostro sito web. Gli strumenti offerti da Hotjar includono mappe di calore, canalizzazioni di conversione, registrazione dei visitatori, feedback in entrata, sondaggi di feedback e sondaggi (per ulteriori informazioni, visita https://www.hotjar.com/). Quindi Hotjar ci aiuta a fornirti un'esperienza utente e un servizio migliori. Da un lato fornisce una buona analisi del comportamento online e dall’altro riceviamo anche un buon feedback sulla qualità del nostro sito web. Oltre a tutti gli aspetti delle analisi, vogliamo anche conoscere la tua opinione sul nostro sito web. Ed è esattamente ciò che possiamo fare con lo strumento di feedback.

Perché utilizziamo Hotjar sul nostro sito web?
Negli ultimi anni, l’importanza dell’esperienza dell’utente sui siti web è aumentata in modo significativo. E per un buon motivo. Un sito web dovrebbe essere progettato in modo tale che tu, come visitatore, ti senta a tuo agio e possa orientarti facilmente. Grazie agli strumenti di analisi e feedback di Hotjar possiamo rendere il nostro sito web e la nostra offerta ancora più attraenti. Le mappe di calore di Hotjar si sono rivelate particolarmente preziose per noi. Le mappe di calore sono una forma di rappresentazione per visualizzare i dati. Ad esempio, le mappe di calore di Hotjar ci consentono di vedere esattamente su cosa desideri fare clic, e cosa scrollare.

Quali dati memorizza Hotjar?
Mentre navighi sul nostro sito Web, Hotjar raccoglie automaticamente informazioni sul comportamento dell'utente. Per poter raccogliere queste informazioni, abbiamo integrato il nostro codice di tracciamento nel nostro sito web. Le seguenti informazioni possono essere raccolte tramite il tuo computer o browser:

Indirizzo IP del tuo computer (viene registrato e archiviato in modo anonimo).                             Dimensioni dello schermo                                   Informazioni sul browser (quale browser, quale versione, ecc.)                                                            La tua posizione (ma solo il Paese)                               L'impostazione della lingua preferita                           Siti web visitati (sottopagine)
Data e ora della tua visita a una delle nostre sottopagine (siti web)
Inoltre, i cookie archiviano anche i dati memorizzati sul tuo computer (solitamente nel tuo browser). In essi non viene raccolto alcun dato personale. Generalmente Hotjar non trasmette i dati raccolti a terzi. Tuttavia, Hotjar sottolinea espressamente che a volte è necessario condividere i dati con Amazon Web Services. Parti delle tue informazioni verranno quindi archiviate sui loro server. Tuttavia, Amazon è vincolata dall'obbligo di riservatezza a non condividere questi dati.

Solo un numero limitato di persone (dipendenti Hotjar) ha accesso alle informazioni archiviate. I server Hotjar sono protetti da firewall e restrizioni IP (accesso solo agli indirizzi IP approvati). I firewall sono sistemi di sicurezza che proteggono i computer da accessi indesiderati alla rete. Hanno lo scopo di fungere da barriera tra la rete interna sicura di Hotjar e Internet. Inoltre, Hotjar utilizza anche fornitori di terze parti per i suoi servizi, come ad esempio: Google Analytics o Optimizely. Queste società possono anche memorizzare le informazioni che il tuo browser invia al nostro sito web.

Per quanto tempo e dove vengono archiviati i dati?
Abbiamo installato un codice di tracciamento sul nostro sito web che viene trasmesso ai server Hotjar in Irlanda (UE). Questo codice di monitoraggio contatta i server di Hotjar e invia uno script al tuo computer o dispositivo che utilizzi per accedere al nostro sito web. Lo script raccoglie alcuni dati relativi alla tua interazione con il nostro sito web. Questi dati vengono quindi inviati ai server di Hotjar per l'elaborazione. Hotjar si è imposta un periodo di conservazione dei dati di 365 giorni. Ciò significa che tutti i dati raccolti da Hotjar più vecchi di un anno verranno automaticamente eliminati.

Come posso eliminare i miei dati o impedire la memorizzazione dei dati?
Hotjar non memorizza i tuoi dati personali per analizzarli. L’azienda fa pubblicità addirittura con lo slogan "We track behavior, not individuals". Hai anche la possibilità di impedire in qualsiasi momento la raccolta dei tuoi dati. Per fare ciò basta andare sulla “pagina di opt-out” e cliccare su “Disattiva Hotjar”. Tieni presente che l'eliminazione dei cookie, l'utilizzo della modalità privata del browser o l'utilizzo di un browser diverso comporterà una nuova raccolta dei dati. Inoltre, puoi anche abilitare il pulsante “Do Not Track” nel tuo browser. Nel browser Chrome, ad esempio, è necessario fare clic sulle tre barre nell'angolo in alto a destra e andare su "Impostazioni". Lì troverai l’opzione "Invia richiesta "Do Not Track" in caso di accessi al browser" nella sezione "Protezione dei dati". Ora abilita semplicemente questo pulsante e Hotjar non raccoglierà alcun dato.

Ulteriori dettagli circa le norme sulla protezione dei dati e su quali dati vengono raccolti da Hotjar  possono essere trovati su https://www.hotjar.com/legal/policies/privacy?tid=311246969.

Informativa sulla privacy per Newsletter
Quando ti iscrivi alla nostra newsletter, fornisci i dati personali sopra menzionati e ci dai il diritto di contattarti via e-mail. Utilizziamo i dati memorizzati nell'ambito dell'iscrizione alla newsletter esclusivamente per la nostra newsletter e non li trasmettiamo a terzi.

Se cancelli la newsletter - troverai il link in fondo ad ogni newsletter - cancelleremo tutti i dati che erano stati salvati al momento della tua iscrizione alla newsletter.

 


Informativa sulla privacy di MailChimp
Come molti altri siti web, anche sul nostro sito utilizziamo i servizi del fornitore di newsletter MailChimp. L'operatore di MailChimp è The Rocket Science Group, LLC, 675 Ponce de Leon Ave NE, Suite 5000, Atlanta, GA 30308 USA. Grazie a MailChimp possiamo inviarti facilmente notizie interessanti tramite newsletter. Con MailChimp non dobbiamo installare nulla e possiamo comunque attingere ad un pool di funzioni davvero utili. Di seguito entreremo più nel dettaglio su questo servizio di email marketing e vi informeremo sugli aspetti più importanti relativi alla protezione dei dati.

Cos'è MailChimp?
MailChimp è un servizio di gestione di newsletter basato su cloud. "Basato sul cloud" significa che non abbiamo bisogno di installare MailChimp sul nostro computer o server. Utilizziamo invece il servizio tramite un'infrastruttura IT su un server esterno disponibile tramite Internet. Questo tipo di utilizzo del software è anche chiamato SaaS (Software as a Service).

Su MailChimp possiamo scegliere tra un'ampia gamma di diverse tipologie di email. A seconda di ciò che vogliamo ottenere con la nostra newsletter, possiamo utilizzare campagne una tantum, campagne regolari, autorisponditori (e-mail automatiche), test A/B, campagne RSS (invio a orari e intervalli predefiniti) e campagne di follow-up.

Perché utilizziamo MailChimp sul nostro sito Web?
Fondamentalmente utilizziamo un servizio di newsletter per rimanere in contatto con te. Vogliamo informarti sulle nostre novità o sulle offerte interessanti che abbiamo attualmente nel nostro programma. Cerchiamo sempre le soluzioni più semplici e migliori per le nostre attività di marketing. Ed è per questo che abbiamo scelto il servizio di gestione newsletter di Mailchimp. Sebbene il software sia molto facile da usare, offre un gran numero di funzionalità utili. Ciò significa che possiamo creare newsletter interessanti e belle in brevissimo tempo. Utilizzando i modelli di design che offriamo, progettiamo ogni newsletter individualmente e grazie al "Responsive Design" i nostri contenuti sono leggibili e ben visualizzati anche su uno smartphone (o qualsiasi altro dispositivo mobile).

Utilizzando strumenti come il test A/B o le ampie opzioni di analisi, possiamo vedere rapidamente come ti arrivano le nostre newsletter. Ciò ci consente di reagire, se necessario, e di migliorare la nostra offerta o i nostri servizi.

Un altro vantaggio è il "sistema cloud" di Mailchimp. I dati non vengono memorizzati ed elaborati direttamente sul nostro server. Possiamo recuperare i dati da server esterni e quindi risparmiare spazio di archiviazione. Inoltre, lo sforzo speso per la manutenzione è notevolmente ridotto.

Quali dati vengono archiviati su MailChimp?
Rocket Science Group LLC (MailChimp) mantiene piattaforme online che ci consentono di contattarti (se sei iscritto alla nostra newsletter). Se ti iscrivi alla nostra newsletter tramite il nostro sito web, confermerai via email che sei membro di una mailing list MailChimp. Affinché MailChimp possa dimostrare che ti sei registrato presso il "provider della lista", vengono memorizzati la data di registrazione e il tuo indirizzo IP. Inoltre, MailChimp memorizza il tuo indirizzo e-mail, nome, indirizzo e informazioni demografiche come la lingua o il luogo di residenza.

Queste informazioni vengono utilizzate per inviarti e-mail e abilitare alcune altre funzionalità di MailChimp (ad esempio la valutazione della newsletter).


MailChimp condivide anche informazioni con terze parti per fornire servizi migliori. MailChimp condivide inoltre alcune informazioni con i partner pubblicitari per comprendere meglio gli interessi e le preoccupazioni dei propri clienti in modo da poter fornire contenuti più pertinenti e pubblicità mirata.

Utilizzando i cosiddetti "Web Beacon" (piccoli grafici nelle e-mail HTML), MailChimp può determinare se l'e-mail è arrivata, se è stata aperta e se sono stati cliccati dei link. Tutte queste informazioni sono archiviate sui server di MailChimp. In questo modo riceviamo valutazioni statistiche e possiamo vedere esattamente se la nostra newsletter è arrivata bene. In questo modo possiamo adattare la nostra offerta ai vostri desideri ancora meglio e migliorare il nostro servizio.

MailChimp può utilizzare questi dati anche per migliorare il proprio servizio. Ciò può, ad esempio, ottimizzare tecnicamente la spedizione o determinare l'ubicazione (paese) dei destinatari.

Talvolta può capitare che tu apra la nostra newsletter tramite un link specifico per avere una migliore visualizzazione. Questo è il caso, ad esempio, se il tuo programma di posta elettronica non funziona o la newsletter non viene visualizzata correttamente. La newsletter viene quindi visualizzata tramite un sito Web MailChimp. MailChimp utilizza anche i cookie (piccoli file di testo che memorizzano dati nel tuo browser) sui propri siti web. I dati personali possono essere trattati da MailChimp e dai suoi partner (ad esempio Google Analytics). Questa raccolta di dati rientr tra le responsabilità di MailChimp e noi non riusciamo a influire in alcun modo. Puoi leggere esattamente come e perché l'azienda utilizza i cookie nella "Informativa sui cookie" di MailChimp (all'indirizzo: https://mailchimp.com/legal/cookies/).


Per quanto tempo e dove vengono archiviati i dati?

Poiché MailChimp è un'azienda statunitense, tutti i dati raccolti vengono archiviati su server americani.

In linea di massima i dati rimangono memorizzati in modo permanente sui server di Mailchimp e vengono cancellati solo su richiesta dell'utente. Puoi chiederci di eliminare il tuo contatto. Ciò rimuoverà permanentemente tutte le tue informazioni personali in nostro possesso e ti renderà anonimo nei rapporti Mailchimp. Puoi anche chiedere a MailChimp di cancellare direttamente i tuoi dati. Quindi tutti i tuoi dati verranno rimossi e noi riceveremo una notifica da MailChimp. Dopo aver ricevuto l'e-mail, abbiamo 30 giorni per eliminare il tuo contatto da tutte le integrazioni connesse.

Come posso eliminare i miei dati o impedirne la memorizzazione?
Puoi revocare il tuo consenso a ricevere la nostra newsletter in qualsiasi momento nell'e-mail che riceverai facendo clic sul collegamento in fondo all'e-mail. Non appena avrai annullato l'iscrizione cliccando sul link di cancellazione, i tuoi dati verranno cancellati da MailChimp.

Se accedi a un sito web di MailChimp tramite un collegamento nella nostra newsletter e nel tuo browser sono impostati dei cookie, puoi eliminare o disattivare questi cookie in qualsiasi momento.

A seconda del browser, la disattivazione o l'eliminazione funziona in modo leggermente diverso. Le seguenti istruzioni ti mostreranno come gestire i cookie nel tuo browser:

Chrome: Delete, enable and manage cookies in Chrome.

Safari: Manage cookies and website data with Safari.

Firefox: Delete cookies to remove data that websites have placed on your computer

Internet Explorer: delete and manage cookies

Microsoft Edge: delete and manage cookies

Se non desideri i cookie, puoi impostare il tuo browser in modo che ti avvisi quando deve essere impostato un cookie. In questo modo potrai decidere per ogni singolo cookie se consentirlo o meno.

MailChimp partecipa attivamente allo scudo per la privacy UE-USA e regola quindi la trasmissione corretta e sicura dei dati personali. Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt0000000TO6hAAG&tid=311246969. Puoi trovare ulteriori informazioni sull'utilizzo dei cookie da parte di MailChimp su https://mailchimp.com/legal/cookies/ e sulla protezione dei dati su MailChimp (Privacy) su https://mailchimp.com/legal/privacy/.

Protezione dei dati per elementi di social media incorporati
Incorporiamo elementi di servizi di social media sul nostro sito Web per visualizzare immagini, video e testo.

Visitando pagine che visualizzano questi elementi, i dati vengono trasmessi dal vostro browser al rispettivo servizio di social media e ivi memorizzati. Non abbiamo accesso a questi dati.

I seguenti link ti porteranno alle pagine dei rispettivi servizi social media, che spiegano come vengono gestiti i tuoi dati:

Informativa sulla privacy di Instagram: https://help.instagram.com/519522125107875                  Per Youtube, si applica l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy?hl=de Informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/about/privacy                        Informativa sulla privacy di Twitter: https://twitter.com/de/privacy


Informativa sulla privacy di Facebook
Sul nostro sito web utilizziamo strumenti selezionati da Facebook. Facebook è un social network di proprietà di Facebook Ireland Ltd, 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2 Irlanda. Con l'aiuto di questi strumenti possiamo offrire all'utente e a chi è interessato ai nostri prodotti e servizi la migliore offerta possibile. Di seguito ti forniremo una panoramica dei vari strumenti di Facebook, quali dati vengono inviati a Facebook e come eliminare questi dati.

Cosa sono gli strumenti di Facebook?
Oltre a molti altri prodotti, Facebook offre anche i cosiddetti "Facebook Business Tools". Questo è il termine ufficiale utilizzato da Facebook. Poiché è poco conosciuto, abbiamo deciso di chiamarli semplicemente strumenti di Facebook.                      A questi appartengono:

Facebook Pixel                                                          Social plugin (come il pulsante "Mi piace" o "Condividi").                                                                    Accesso a Facebook                                                      AccountKit                                                                               API (interfaccia di programmazione)                       SDK (raccolta di strumenti di programmazione)                                                      Integrazioni piattaforma                                    Plugin                                                                    Codici                                                            Specifiche                                         Documenti                                                               Tecnologie e servizi                                                    Attraverso questi strumenti, Facebook espande i suoi servizi e ha la possibilità di ottenere informazioni sulle attività dell'utente al di fuori di Facebook.

Perché utilizziamo gli strumenti di Facebook sul nostro sito web?
Desideriamo mostrare i nostri servizi e prodotti solo a chi è veramente interessato. Con l'aiuto degli annunci pubblicitari (Facebook Ads) possiamo raggiungere proprio queste persone. Tuttavia, per mostrare agli utenti annunci adeguati, Facebook ha bisogno di informazioni sui desideri e sulle esigenze degli utenti. Ciò fornisce all'azienda informazioni sul comportamento degli utenti (e dettagli di contatto) sul nostro sito web. Ciò consente a Facebook di raccogliere dati utente migliori e di mostrare alle persone interessate la pubblicità appropriata per i nostri prodotti o servizi. Gli strumenti consentono quindi su Facebook di effettuare campagne pubblicitarie su misura.

I dati relativi al comportamento dell'utente sul nostro sito web vengono definiti da Facebook "dati degli eventi". Questi vengono utilizzati anche per servizi di misurazione e analisi. Ciò consente a Facebook di creare "report sulla campagna" per nostro conto sull’impatto delle nostre campagne pubblicitarie. Inoltre, l'analisi ci fornisce informazioni migliori su come l'utente utilizza i nostri servizi, sito Web o prodotti. Pertanto, utilizziamo alcuni di questi strumenti per ottimizzare la tua esperienza utente sul nostro sito web. I social plug-in, ad esempio, consentono di condividere i contenuti del nostro sito direttamente su Facebook. Quali dati vengono memorizzati dagli strumenti di Facebook?
Utilizzando i singoli strumenti di Facebook, i dati personali (dati dei clienti) possono essere trasmessi a Facebook. A seconda degli strumenti utilizzati possono essere trasmessi dati del cliente come nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo IP.

Facebook utilizza queste informazioni per confrontare i dati con i dati dell'utente in suo possesso (se è un membro di Facebook). Prima che i dati del cliente vengano inviati a Facebook, avviene un cosiddetto processo "hashing". Ciò significa che un set di dati di qualsiasi dimensione viene convertito in una stringa. Questo serve anche per crittografare i dati.

Oltre ai dati di contatto vengono trasmessi anche i "dati dell’evento". Per "dati dell’evento" si intendono le informazioni che riceviamo sull'utente sul nostro sito web. Ad esempio, quali sottopagine visiti o quali prodotti acquisti da noi. Facebook non trasmette le informazioni ricevute a terzi (ad esempio agli inserzionisti) a meno che la società non abbia il consenso esplicito a farlo o sia legalmente obbligata a farlo. I "dati dell’evento" possono anche essere collegati alle informazioni di contatto. Ciò consente a Facebook di offrire pubblicità più personalizzate. Dopo il processo di abbinamento già menzionato, Facebook cancella nuovamente i dati di contatto.

Per fornire annunci pubblicitari in modo ottimale, Facebook utilizza i dati degli eventi solo quando vengono abbinati ad altri dati (raccolti da Facebook in altri modi). Facebook utilizza questi dati sugli eventi anche per scopi di sicurezza, protezione, sviluppo e ricerca. Gran parte di questi dati viene trasmessa a Facebook tramite i cookie. I cookie sono piccoli file di testo utilizzati per memorizzare dati o informazioni nei browser. A seconda degli strumenti che utilizzi e se sei iscritto a Facebook, nel tuo browser verrà creato un numero diverso di cookie. Entriamo più nel dettaglio sui singoli cookie di Facebook nelle descrizioni dei singoli strumenti di Facebook. È inoltre possibile trovare informazioni generali sull'uso dei cookie di Facebook all'indirizzo https://www.facebook.com/policies/cookies.

Per quanto tempo e dove vengono archiviati i dati?
In linea di massima, Facebook memorizza i dati fino a quando non saranno più necessari per i propri servizi e prodotti Facebook. Facebook dispone di server in tutto il mondo in cui vengono archiviati i dati dell'utente. Tuttavia, i dati del cliente verranno cancellati entro 48 ore dal confronto con i dati dell' utente.

Come posso cancellare i miei dati o impedirne la memorizzazione?                                                            Secondo il Regolamento generale sulla protezione dei dati, hai il diritto all'informazione, alla rettifica, alla portabilità e alla cancellazione dei tuoi dati.                                                                                    

I dati verranno cancellati completamente solo se elimini del tutto il tuo account Facebook. Ecco come funziona l'eliminazione del tuo account Facebook:

1) Sul lato destro di Facebook clicca su Impostazioni.

2) Quindi clicca su "le tue Informazioni Facebook" nella colonna di sinistra.

3) Ora clicca su "Disattivazione e Cancellazione".

4) Ora selezione "Elimina account" e poi clicca su  "Avanti ed Elimina account".

5) Ora inserisci la tua password, clicca su "Avanti" e poi su "Elimina account".

La memorizzazione dei dati che Facebook riceve tramite il nostro sito avviene, tra l'altro, tramite cookie (ad esempio per i social plugin). Puoi disattivare, eliminare o gestire singoli o tutti i cookie nel tuo browser. A seconda del browser che utilizzi, funziona in modi diversi. Le seguenti istruzioni ti mostreranno come gestire i cookie nel tuo browser:

Chrome: Delete, enable and manage cookies in Chrome.

Safari: Manage cookies and website data with Safari.

Firefox: Delete cookies to remove data that websites have placed on your computer

Internet Explorer: delete and manage cookies

Microsoft Edge: delete and manage cookies

Se non desideri i cookie, puoi impostare il tuo browser in modo che ti avvisi quando deve essere impostato un cookie. In questo modo potrai decidere per ogni singolo cookie se consentirlo o meno.

Facebook partecipa attivamente allo scudo per la privacy UE-USA, che regola il trasferimento corretto e sicuro dei dati personali. Puoi trovare ulteriori informazioni al riguardo su https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt0000000GnywAAC. Ci auguriamo di averti fornito le informazioni più importanti sull'utilizzo e sul trattamento dei dati degli strumenti di Facebook. Se desideri saperne di più su come Facebook utilizza i tuoi dati, ti consigliamo di leggere la politica sui dati all'indirizzo https://www.facebook.com/about/privacy/update.

Informativa sulla privacy di Instagram
Abbiamo integrato le funzioni di Instagram sul nostro sito web. Instagram è una piattaforma di social media di proprietà di Instagram LLC, 1601 Willow Rd, Menlo Park CA 94025, USA. Instagram è una filiale di Facebook Inc. dal 2012 ed è uno dei prodotti di Facebook. L'incorporamento di contenuti Instagram sul nostro sito web si chiama incorporamento. Questo ci permette di mostrarti contenuti come pulsanti, foto o video di Instagram direttamente sul nostro sito web. Se accedi a pagine web sul nostro sito web che dispongono di una funzione Instagram integrata, i dati verranno trasmessi a Instagram, memorizzati ed elaborati. Instagram utilizza gli stessi sistemi e le stesse tecnologie di Facebook. I tuoi dati vengono quindi elaborati da Facebook attraverso le aziende.

Di seguito vorremmo darti una visione più dettagliata del motivo per cui Instagram raccoglie dati, di che tipo di dati si tratta e come puoi controllare sostanzialmente il trattamento dei dati. Poiché Instagram appartiene a Facebook Inc., otteniamo le nostre informazioni sia dalle linee guida di Instagram, sia dalle linee guida sui dati di Facebook.

Cos'è Instagram?
Instagram è uno dei social network più popolari al mondo. Instagram unisce i vantaggi di un blog con i vantaggi delle piattaforme audiovisive come YouTube o Vimeo. Puoi caricare foto e brevi video su “Insta” (come molti utenti chiamano la piattaforma in modo informale), modificarli con vari filtri e distribuirli anche su altri social network. E se non vuoi agire da solo, puoi semplicemente seguire altri utenti interessanti.

Perché utilizziamo Instagram sul nostro sito web?
Instagram è la piattaforma social che ha conosciuto un vero e proprio boom negli ultimi anni. E ovviamente abbiamo reagito anche noi a questo boom. Vogliamo che tu ti senta il più a tuo agio possibile sul nostro sito web. Ecco perché per noi la preparazione variata dei nostri contenuti è una cosa ovvia. Le funzioni integrate di Instagram ci permettono di arricchire i nostri contenuti con contenuti utili, divertenti o emozionanti provenienti dal mondo Instagram. Poiché Instagram è una filiale di Facebook, i dati raccolti possono essere utilizzati da noi anche per pubblicità personalizzata su Facebook. In questo modo, solo le persone realmente interessate ai nostri prodotti o servizi riceveranno la nostra pubblicità.

Instagram utilizza i dati raccolti anche a fini di misurazione e analisi. Riceviamo statistiche aggregate e quindi maggiori informazioni sulle tue preferenze e interessi. Va notato che questi rapporti non ti identificano personalmente.

Quali dati vengono memorizzati da Instagram?
Quando accedi a una delle nostre pagine in cui sono integrate funzioni di Instagram (ad esempio immagini o plug-in di Instagram), il tuo browser stabilisce automaticamente una connessione ai server di Instagram. I dati vengono trasmessi a Instagram, archiviati ed elaborati. Indipendentemente dal fatto che tu abbia un account Instagram o meno. Ciò include informazioni sul nostro sito Web, sul tuo computer, sugli acquisti effettuati, sulla pubblicità visualizzata e su come utilizzi i nostri servizi. Inoltre, vengono salvate anche la data e l'ora della tua interazione con Instagram. Se hai un account Instagram o hai effettuato l'accesso, Instagram memorizza molti più dati su di te.

Facebook distingue tra dati dei clienti e dati degli eventi. Supponiamo che questo sia anche il caso di Instagram. I dati del cliente includono, ad esempio, nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo IP. È importante ricordare che i dati di questi clienti verranno trasmessi a Instagram solo se sono stati precedentemente sottoposti ad "hashing". Hashing significa convertire un set di dati in una stringa. In questo modo puoi crittografare i dettagli di contatto. Inoltre vengono trasmessi anche i “dati dell'evento” sopra menzionati. Per "dati dell'evento" Facebook - e quindi anche Instagram - intende i dati sul comportamento dell'utente. Può anche accadere che i dati di contatto vengano abbinati ai dati dell'evento. I dati di contatto raccolti vengono confrontati con i dati che Instagram possiede già su di te.

I dati raccolti vengono trasmessi a Facebook tramite piccoli file di testo (cookie), che di solito vengono impostati nel tuo browser. A seconda delle funzioni di Instagram utilizzate e del fatto che l'utente possieda un account Instagram, vengono memorizzate quantità diverse di dati.

Partiamo dal presupposto che il trattamento dei dati di Instagram funzioni allo stesso modo di quello di Facebook. Ciò significa che se hai un account Instagram o hai visitato www.instagram.com, Instagram ha impostato almeno un cookie. In questo caso, il tuo browser invia informazioni a Instagram tramite il cookie non appena entri in contatto con una funzione di Instagram. Questi dati verranno cancellati o resi anonimi al massimo dopo 90 giorni (dopo il confronto). Sebbene abbiamo esaminato attentamente il trattamento dei dati di Instagram, non possiamo dire esattamente quali dati raccoglie e archivia Instagram.

Per quanto tempo e dove vengono archiviati i dati?
Instagram condivide i dati che riceve dalle società di Facebook con partner esterni e con le persone con cui ti connetti in tutto il mondo. Il trattamento dei dati viene effettuato in conformità con la nostra politica sui dati. I tuoi dati sono distribuiti sui server di Facebook in tutto il mondo, anche per motivi di sicurezza. La maggior parte di questi server si trovano negli Stati Uniti.

Come posso eliminare i miei dati o impedirne la memorizzazione?
Grazie al Regolamento generale sulla Protezione dei Dati, hai diritto all'informazione, alla portabilità, alla rettifica e alla cancellazione dei tuoi dati. Puoi gestire i tuoi dati nelle impostazioni di Instagram. Se desideri eliminare completamente i tuoi dati su Instagram, dovrai eliminare definitivamente il tuo account Instagram.

Ed ecco come funziona l'eliminazione dell'account Instagram:

Innanzitutto, apri l'app Instagram. Vai in fondo alla pagina del tuo profilo e clicca su "Sezione Aiuto". Verrai ora indirizzato al sito Web dell'azienda. Sul sito web, clicca su "Gestisci account", quindi su "Elimina account".

Se elimini completamente il tuo account, Instagram eliminerà post come le tue foto e gli aggiornamenti di stato. Le informazioni che altre persone hanno condiviso su di te non fanno parte del tuo account e quindi non verranno cancellate.                                 

Come accennato in precedenza, Instagram memorizza i tuoi dati principalmente tramite cookie. Puoi gestire, disattivare o eliminare questi cookie nel tuo browser. A seconda del browser, l'amministrazione funziona sempre in modo leggermente diverso. Qui ti mostriamo le istruzioni per i browser più importanti.

Chrome: Delete, enable and manage cookies in Chrome.

Safari: Manage cookies and website data with Safari.

Firefox: Delete cookies to remove data that websites have placed on your computer

Internet Explorer: delete and manage cookies

Microsoft Edge: delete and manage cookies

In pratica puoi anche predisporre il tuo browser in modo da essere sempre informato quando deve essere impostato un cookie. Puoi quindi sempre decidere individualmente se vuoi consentire o meno i cookie.

Instagram è una filiale di Facebook Inc. e Facebook partecipa attivamente allo scudo UE-USA per la privacy. Questo quadro garantisce il corretto trasferimento dei dati tra gli Stati Uniti e l’Unione Europea. Puoi saperne di più su https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt0000000GnywAAC. Abbiamo cercato di fornirti le informazioni più importanti sul trattamento dei dati da parte di Instagram. Su https://help.instagram.com/519522125107875

puoi trovare altre informazioni sulle politiche sui dati di Instagram.

Informativa sulla Privacy di Pinterest
Sul nostro sito utilizziamo pulsanti e widget della rete di social media Pinterest, la società Pinterest Inc. 808 Brannan Street, San Francisco, CA 94103, USA.

Accedendo alle pagine che utilizzano tali funzioni, i dati (indirizzo IP, dati del browser, data e ora, cookie) vengono trasmessi a Pinterest, memorizzati e valutati.                                                                               

Le norme sulla protezione dei dati, quali dati raccoglie Pinterest e come li utilizza, si trovano all'indirizzo https://policy.pinterest.com/de/privacy-policy.

Informativa sulla privacy di YouTube
Abbiamo incorporato video di YouTube sul nostro sito web. Questo ci permette di presentare video interessanti direttamente sul nostro sito. YouTube è un portale video, filiale di Google dal 2006. Il portale video è gestito da YouTube, LLC, 901 Cherry Ave, San Bruno, CA 94066, USA. Se accedi a una pagina del nostro sito web in cui è incorporato un video di YouTube, il tuo browser stabilisce automaticamente una connessione ai server di YouTube o Google. Vengono trasmessi diversi dati (a seconda dell'impostazione). Google Ireland Limited (Gordon House, Barrow Street Dublin 4, Irlanda) è responsabile del trattamento dei dati in Europa.

Di seguito vorremmo spiegarti più in dettaglio quali dati vengono trattati, perché abbiamo incorporato video di YouTube e come puoi gestire o cancellare i tuoi dati.

Cos'è YouTube?
Su YouTube gli utenti possono guardare, valutare, commentare e caricare video gratuitamente. Negli ultimi anni YouTube è diventato uno dei canali social più importanti al mondo. Per consentirci di visualizzare video sul nostro sito Web, YouTube fornisce uno snippet di codice che abbiamo incorporato nel nostro sito Web. Perché utilizziamo i video di YouTube sul nostro sito Web?
YouTube è la piattaforma video con il maggior numero di visitatori e i migliori contenuti. Ci impegniamo a fornirti la migliore esperienza utente possibile sul nostro sito web. E ovviamente non dovrebbero mancare video interessanti. Con l'aiuto dei nostri video incorporati ti forniamo ulteriori contenuti utili oltre ai nostri testi e alle immagini. Inoltre, i video incorporati rendono il nostro sito web più facile da trovare nel motore di ricerca di Google. Se inseriamo annunci tramite Google Ads, grazie ai dati raccolti, Google può mostrare questi annunci solo alle persone interessate alle nostre offerte.

Quali dati vengono memorizzati da YouTube?
Non appena visiti una delle nostre pagine su cui è incorporato un video di YouTube, YouTube imposta almeno un cookie che memorizza il tuo indirizzo IP e il nostro URL. Se hai effettuato l'accesso al tuo account YouTube, YouTube può solitamente assegnare le tue interazioni sul nostro sito web al tuo profilo tramite cookie. Ciò include dati come durata della sessione, frequenza di rimbalzo, posizione approssimativa, informazioni tecniche come tipo di browser, risoluzione dello schermo o provider Internet. Altri dati possono includere dettagli di contatto, recensioni, condivisione di contenuti sui social media o aggiunta ai tuoi preferiti su YouTube.

Se non hai effettuato l'accesso a un account Google o a un account YouTube, Google memorizza i dati con un identificatore univoco associato al tuo dispositivo, browser o app. Ad esempio, viene salvata l'impostazione della lingua preferita. Tuttavia, molti dati di interazione non possono essere salvati perché vengono impostati meno cookie.

Per quanto tempo e dove vengono archiviati i dati?
I dati che YouTube riceve ed elabora da te sono archiviati sui server di Google. La maggior parte di questi server si trovano negli Stati Uniti. Puoi vedere esattamente dove si trovano i data center di Google su https://www.google.com/about/datacenters/inside/locations/?hl=de. I tuoi dati sono distribuiti sui server. Ciò significa che i dati sono accessibili più rapidamente e meglio protetti contro la manipolazione.

Google memorizza i dati raccolti per periodi di tempo diversi. Puoi cancellare alcuni dati in qualsiasi momento, altri vengono cancellati automaticamente dopo un certo periodo di tempo e altri ancora vengono conservati da Google per un periodo di tempo più lungo. Alcuni dati archiviati nel tuo Account Google (ad esempio elementi da "Le mie attività", foto o documenti, prodotti) rimangono archiviati finché non li elimini. Anche se non hai eseguito l'accesso a un Account Google, puoi eliminare alcuni dati associati al tuo dispositivo, browser o app.

Come posso eliminare i miei dati o impedirne la memorizzazione?
In linea di massima puoi eliminare i dati nel tuo account Google manualmente. Con la funzionalità di cancellazione automatica dei dati sulla posizione e sull'attività introdotta nel 2019, le informazioni vengono archiviate per 3 o 18 mesi, a seconda della scelta, e poi cancellate.

Indipendentemente dal fatto che tu disponga o meno di un account Google, puoi configurare il tuo browser per eliminare o disattivare i cookie di Google. A seconda del browser che utilizzi, funziona in modi diversi. Le seguenti istruzioni ti mostreranno come gestire i cookie nel tuo browser:

Chrome: Delete, enable and manage cookies in Chrome.

Safari: Manage cookies and website data with Safari.

Firefox: Delete cookies to remove data that websites have placed on your computer

Internet Explorer: delete and manage cookies

Microsoft Edge: delete and manage cookies

Se non desideri i cookie, puoi predisporre il tuo browser in modo che ti avvisi quando deve essere impostato un cookie. In questo modo potrai decidere per ogni singolo cookie se consentirlo o meno. Poiché YouTube è una filiale di Google, esiste una politica sulla privacy comune. Se desideri saperne di più su come vengono trattati i tuoi dati, ti consigliamo le norme sulla protezione dei dati su https://policies.google.com/privacy?hl=de.

Livechat Chatra

Su questo sito web vengono raccolti e archiviati dati pseudonimizzati utilizzando tecnologie di Roger Wilco LLC, 2200 Clarendon Blvd, Suite 1400A, Arlington, VA 22201, USA ai fini dell'analisi web e per gestire il sistema di chat dal vivo per rispondere alle richieste di supporto dal vivo. Da questi dati pseudonimizzati è possibile creare profili di utilizzo sotto uno pseudonimo. A questo scopo possono essere utilizzati i cookie. I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati localmente nella cache del browser Internet del visitatore del sito. I cookie consentono, tra le altre cose, il riconoscimento del browser Internet. Se le informazioni così raccolte hanno un riferimento personale, il trattamento avviene ai sensi dell'articolo 6 paragrafo 1 lettera f del GDPR sulla base del nostro legittimo interesse per un servizio clienti efficace e per la valutazione statistica del comportamento degli utenti a fini dell' ottimizzazione.

Per impostazione predefinita, Chatra non visualizza l'indirizzo IP del visitatore. I dati raccolti con Chatra non verranno utilizzati per identificare personalmente il visitatore di questo sito Web senza l'espresso consenso dell'interessato e non saranno abbinati ai dati personali del titolare dello pseudonimo. Per evitare la memorizzazione dei cookie, puoi impostare il tuo browser Internet in modo che in futuro non vengano più salvati cookie sul tuo computer o che i cookie già salvati vengano cancellati. Tuttavia, la disattivazione di tutti i cookie può far sì che alcune funzioni del nostro sito web non vengano più  eseguite. L'utente può opporsi in ​​qualsiasi momento con effetto per il futuro alla raccolta e alla memorizzazione dei dati allo scopo di creare un profilo utente pseudonimizzato inviandoci la tua opposizione in modo informale tramite e-mail all'indirizzo e-mail indicato nelle note legali.

Chatra GDPR (DSGVO): https://chatra.io/gdpr/
Informativa sulla privacy di Chatra: https://chatra.io/privacy-policy/
Chatra DPA (elaborazione dati): https://chatra.io/dpa/

Modifiche
Ci riserviamo il diritto di aggiornare periodicamente la presente informativa sulla privacy, ad esempio per rispettare modifiche alle nostre pratiche o per altri motivi operativi, legali o normativi.

Età del consenso
Il sito web non è destinato a persone di età inferiore a quella minima. Utilizzando questo sito web, dichiari di avere la maggiore età nel Paese in cui risiedi e di averci dato il tuo consenso affinché i tuoi parenti minorenni possano utilizzare questo sito web.

Contattaci
Se desideri maggiori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, hai domande o desideri presentare un reclamo, ti preghiamo di contattarci via e-mail all'indirizzo info@inkster.eu o per posta utilizzando i dettagli di contatto forniti di seguito:

Inkster GmbH
Re: Melvyn Wittwer
Kreuzbergring 24
37075 Göttingen

Germania

I nostri nuovi tatuaggi.